ManyChat Guida italiana del ChatBot

Negli ultimi anni lo sviluppo dei social network e del mobile hanno aperto innumerevoli possibilità alle aziende fisiche e che operano online. Una delle applicazioni più utilizzate sui social network sono quelle dedicate alla messaggistica istantanea. Secondo i dati, circa 2,5 miliardi di persone utilizzano le app di messaggistica, come Messenger, per comunicare su mobile.

Dato l’elevato utilizzo di queste applicazioni, anche il marketing online si è dovuto adattare a ciò, per farlo sono stati inventati i ChatBot.

Cosa sono i ChatBot?

I Chatbot sono autorisponditori dotati d’intelligenza artificiale, che operano sulle app di messaggistica istantanea come Messenger di Facebook. Grazie a questa nuova tecnologia è possibile simulare una conversazione con una persona reale su una qualunque chat. I bot ormai sono uno degli strumenti più preziosi per le aziende che vogliono entrare in contatto con i loro clienti e fornire loro informazioni utili.

Ma a  cosa servono i ChatBot?

Gli impieghi del ChatBot per Messenger sono numerosi.  È possibile utilizzarli per il servizio clienti, per diffondere delle notizie, per fare delle promozioni e offerte ai possibili clienti dell’azienda, per avvisarli di nuovi prodotti in arrivo,  molto altro ancora sta a noi e alla nostra fantasia per sfruttarli al meglio.

Uno dei principali vantaggi che possono essere utilizzati 24h su 24.

Questi riescono a sostituire completamente e con la massima agilità il lavoro di assistenza online, che prima doveva essere svolto da una persona fisica.

Inoltre, i bot possono fare cose che normalmente un assistente alla clientela non potrebbe fare.

Gli sviluppatori, infatti, hanno permesso al ChatBot, di tracciare le esperienze, gli interessi, le preferenze, l’età e i gusti delle persone che interagiscono con lui.

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ChatBot su Facebook Messenger come funziona?

I Chatbot di Facebook Messenger sono tra i più utilizzati, assumono sul social il ruolo d’intermediario tra l’azienda e il cliente finale, fungono da supporto alla clientela e aiutano i clienti a dare informazioni sui prodotti e per la ricerca dei contenuti.

Facebook Messenger è un’opzione molto importante per le aziende e per chi opera nel Social Marketing.

Al momento ci sono più di 900 milioni di persone che utilizzano quest’applicazione in tutto il mondo.

I clienti che hanno bisogno d’informazioni, non commentano sotto un post e non inviano una mail. I clienti vogliono conoscere subito la risposta alle loro domande, per questo motivo i ChatBot possono essere utili sia nella fidelizzazione del cliente sia per le vendite dell’azienda.

I bot dunque, rappresentano l’evoluzione delle relazioni, forniscono velocemente i link, trasmettono le notizie d’interesse, supportano l’utente nel gestire le informazioni dell’e-commerce, oppure guidano i clienti alla prenotazione.

 

Quali sono le piattaforme, che integrano il ChatBot al nostro Messenger?

Partiamo dicendo che i chatbot danno la possibilità a chiunque lo desideri di rispondere velocemente al gran numero di richieste che possono prevenire dai clienti.

Se studiati bene, questi permettono anche di mostrare le funzionalità o il valore del vostro prodotto. Inoltre, utilizzando i bot per Messenger non sarà solo più facile la vendita del prodotto ma anche l’upsell.

L’upsell è il metodo di convincere il cliente, a spendere maggiormente aggiungendo un altro prodotto all’acquisto già effettuato in precedenza.

I bot, infine, possono in alcuni casi integrare l’azione delle mail marketing e aiutarvi attraverso dei funnel l’acquisizione di nuovi clienti.

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Ma come si crea un Bot di Messenger?

Per integrare un ChatBot su Messenger è necessario innanzi tutto crearlo. Per creare un bot da integrare sulla tua pagina Facebook, devi rivolgerti ad alcune aziende che permettono di creare un risponditore dotato d’intelligenza artificiale.

Creare un bot che risponda in modo automatico ai tuoi clienti, non c’è bisogno ad oggi che tu sia un programmatore, come detto in precedenza, ci sono aziende che con determinati software di semplice utilizzo, in meno di 10 minuti puoi creare da solo il tuo ChatBOT.

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Oggi voglio parlarti di uno di loro ManyChat.

Partiamo che ci sono 2 versione di ManyChat una totalmente gratuita e una a pagamento le differenze quali sono:

Broadcast illimitati

In poche parole, si tratta della possibilità di mandare un determinato messaggio a tutti gli iscritti al tuo Bot. Per entrambi i piani sono illimitati.

Sequenze

E una seguenza di messaggi che una volta che la persona si iscrive partiranno in automatico. Per la versione Free puoi creare solo 2 Sequenze per quella Pro sono illimitate.

Growth Tools (strumenti di crescita)

Sono lo strumento più importante a tua disposizione. Sono davvero la chiave che può trasformare un utente in un tuo cliente. Nel pacchetto base ne sono inclusi solo 4, tra cui Facebook Comments Tool, Landing page, Customer  Chat, e  messenger ref url , mentre in quello Pro sono illimitati.

Tags

Ti permettono di fare una cosa importantissima: definire il tuo pubblico. Sono delle parole chiave per selezionare il pubblico e nella versione FREE possiamo usare solo 10 tags in quella PRO sono illimitati.

Custom fields

Se vuoi raccogliere dati aggiuntivi, come potrebbero essere le e-mail o i numeri di telefono, avrai bisogno di usare i campi personalizzati. Gratis ne avrai appena 3, mentre a pagamento sono illimitati.

Ma perchè usare una chatbot?

Da recenti ricerche e stato dimostrato che una Chatbot ha un tasso di apertura dell’80%, contro al 20% di una e-mail.

Altre ricerche hanno dimostrato che il tasso di click è del 40%.

Queste percentuali si trasformano in fatturato se saprai sfruttare al meglio ManyChat.

Ma ora che sai tutto del perchè usare Many Chat, Come possiamo subito creare il nostro Chat Bot?

Prima di tutto dobbiamo cliccare qui: MANYCHAT    e cliccare su inizia GRATIS. Una volta cliccato ti porterà a una finestra dove ti chiede di loggarti con Facebook e accettare i termini e condizioni.

Una volta accettato dobbiamo collegare il nostro bot alla nostra pagina fan di Facebook.

Ora siamo all’interno del nostro bot andiamo su Automation e dobbiamo cliccare su Welcome Message.

Si aprirà una finestra con un messaggio di benvenuto già preimpostato in Inglese, ma noi possiamo tranquillamente personalizzarlo e a questo punto possiamo creare il nostro bot.

Ricorda sempre di impostare il messaggio, che se la persona non vuole piu’ seguirti, puo’ cancellarsi dal bot cliccando sul tasto STOP!

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Nella creazione del Bot, cerca di essere il piu’ naturale possibile, rifletti nella creazione, quale potrebbero essere le domande del tuo potenziale cliente e dove vuoi portarlo. Se ad acquistare un prodotto, se a vedere un video, se ad iscriversi alla tua mailing list o se partecipare a un contest.

Una volta creato tutto il bot, puoi cliccando su ANTEPRIMA e Manychat ti farà entrare nel tuo messenger per vedere se funziona tutto correttamente.

Una volta verificato il suo funzionamento basta attivarlo e salvarlo.

Ed ecco il tuo bot è pronto!

Questa è solo la base di MANYCHAT c’è molto altro su cui parlare ma ne parleremo in un prossimo articolo.

A presto

Marina

 

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