IGTV la guida passo passo al suo utilizzo

Oggi vi spiegherò come utilizzare la nuova funzione IGTV di instagram

IGTV è la nuova entrata in casa instagram, ma realmente di cosa si tratta?

Se volete un canale tv personale, dove parlare di voi, delle vostre passioni, di tutto quello che vi piace, bene da qualche giorno c’è IGTV, la tv di Instagram. 

Inutile dirlo, Instagram  dimostra riuscendo a capire le esigenze degli utenti.

Infatti diciamo la verità, chi di noi non segue le stories di amici, colleghi e parenti?

A oggi si caricano molte meno foto nella gallery, e si pubblica molto di più nelle storie, dove utilizzando i vari tools che sono disponibili al suo interno:  Gift, immagini, sondaggi, icone ed altro, si cerca di far uscire al massimo la propria vena ironica e artistica.  

IGTV-Kevin-systrom

Qual’è la funzione di IGTV?

Si tratta di una nuova app, che potete scaricare qui, che fa da funzione di canale video di Instagram.

Infatti con questa novità, instagram ha dato la possibilità a molte persone di creare un vero è proprio canale come su YouTube.

IGTV-vs-Youtube

Ma andiamo a guardare le sue caratteristiche.

Prima di tutto utilizzandola e analizzandola, ho notato che ha dei suoi pro e i suoi contro, scopriamoli insieme:

Pro

  • Possiamo postare dei video di 10 minuti, così abbiamo abbattuto i limiti delle storie e del feed, in questo modo possiamo creare dei video tutorial senza tagliare dei pezzi.
  • Per alcuni profili influenti, come quello di Chiara Ferragni e Clio Makeup i video possono essere anche di 1 ora. Perciò possono fare intere live per i loro spettatori, ma per farlo possono solo caricarli dal computer.
  • I video rispecchiano l’utilizzo del mobile, cioè la visualizzazione in Verticale.

Guarda il mio articolo su quanto guadagna un influencer con instagram

Contro

  • La visualizzazione in Verticale non lo rende adatto come YouTube, a tutte le tipologie di contenuti. Immagina di vedere un film in verticale, questo non ti farà vedere tutto la scenografia,  pensiamo a una partita di calcio o altro sport, l’esperienza non sarà la stessa di vederla in orizzontale. 
  • Essendo una nuova arrivata, in fase beta, ancora non è chiara come poterla utilizzare e come cercare dei contenuti specifici all’interno della stessa.

Importante da ricordare, sono le dimensioni corrette e la risoluzioni dei video, come indicata da instagram, devono essere i seguenti:

  • I video devono essere verticali (non orizzontali) con proporzioni di 9:16.
  • I filmati devono avere una frequenza di fotogrammi minima di 30 FPS (fotogrammi al secondo) e una risoluzione minima di 720 pixel.
  • Le dimensioni massime dei file per i video inferiori a 10 minuti sono pari a 650 MB. Le dimensioni massime dei file per i video fino a 60 minuti sono pari a 3,6 GB.
  • Dimensioni consigliate per le immagini di copertina sono 420 x 654 pixel

Ora che ne abbiamo visto i vantaggi e i svantaggi. Le caratteristiche che devono avere i nostri video, andiamo insieme a vedere, come aprire il nostro canale IGTV passo passo.

Come aprire il nostro canale IGTV?

Primo passo, dobbiamo scaricare la nostra App Igtv, una volta scaricata sul nostro smartphone, in automatico se utilizziamo instagram, comparirà una nuova icona nel nostro feed di instagram.

Dove troviamo l’icona, semplice basta che apri il tuo profilo si trova nel feed tra la scritta post e la scritta elemento salvato, come puoi vedere dal mio profilo instagram (seguimi qui).  

IGTV-APP

Questo è come lo visualizzi se lo apri dal tuo PC.

Invece se lo apri direttamente dal tuo smartphone, troverai l’icona accanto i contenuti messi in evidenzaigtv-instagram

Ma come possiamo caricare un video?

Caricare un video è molto semplice, basta cliccare sull’icona IGTV e poi sul segno +. Cosa importante da ricordare, che la visualizzazione è verticale, proprio per un esperienza mobile.

Nulla ti vieta come ho fatto io, di usare vecchi video, ma se non sono in formato 9:16 l applicazione vi darà segni di errore come ha fatto a me.

IGTV-Errore-formato video

Una volta scelto il nostro Video, se stiamo usando il pc, basta trascinare il video dov’è il + , oppure cliccarci sopra al + , aprire la cartella dei video e aggiungere il video di nostro interesse.

Da smartphone ancora piu’ semplice.

Una volta entrato nel nostro canale IGTV, basta cliccare sul + , vi aprirà la galleria con tutti i video 9:16 salvati sul nostro telefono, in questo modo è impossibile sbagliare  il formato.

Una volta caricato il nostro video, dobbiamo inserire una copertina che identifichi il video, inserire un Titolo, una Descrizione e decidere se renderlo anche visibile, sulla nostra pagina  Facebook, collegata al nostro profilo instagram.

IGTV-DESCRIZIONE

igtv-guida

Fatto ciò, possiamo cliccare su Pubblica

Ora il nostro video è visibile sia sull’app IGTV e sul nostro Feed di Instagram.

Come su Instagram, se si clicca sui video , in basso c’è la sezione dove si può lasciare il proprio like e commento.

Se vogliamo, possiamo anche  condividere il video, basta cliccare sui tre punti a destra, fai copia link e ora tocca a noi condividerlo sui vari social.

Ma si possono monitorare dati statistici dei nostri video ?

Assolutamente si, come puoi monitorarli su Instagram anche su IGTV puoi farlo.

Per vedere i dati statistici relativi al un video che hai caricato su IGTV basta:

  1. Toccare il video per aprirlo.
  2. Toccare il simbolo di rotellina per (iPhone) o i tre punti per (Android) in fondo nel video.
  3. Poi vai sulla scritta Visualizza dati statistici.

Solo tu puoi, vedere la percentuale del video, media guardata dagli spettatori e il grafico a linee sul mantenimento del pubblico, solo da smartphone non da computer.

igtv dati statistici videoVisualizzazione da pc di IGTV

Invece, il numero di “Mi piace“, commenti e visualizzazioni, è visibile alle persone che guardano il tuo video, come se stessero nel feed.

Ora che conosci come usare IGTV, non ti resta che testare e far pratica.

Ma se la tua intenzione è quello di aumentare i tuoi Follower su instagram, poter guadagnare come le grandi Influencer, il mio consiglio è quello di leggere il mio articolo su instagram e InstantKappa il servizio che a oggi usano le aziende italiane, gli influencer e non solo, per far crescere i loro Brand in maniera semplice e costante.

Instantk-Free

Fai sentire che ci sei, scrivimi cosa ne pensi di IGTV nei commenti.

Chiudi il menu