Come Guadagnare con Whatsapp Marketing!

Scopriamo insieme come fare di whatsapp la tua strategia di marketing

Prima di tutto parliamo di numeri.

Whatsapp è un servizio di messaggi online per smartphone, fondato nel 2009 da Brian Acton and Jan Koum. 

Oggi ha piu’ di 12 miliardi di utenti attivi,  dal 2014 dopo aver sborsato oltre 19 miliardi di euro è diventato di  proprietà di Mark Zuckerberg fondatore di Facebook.

WhatsApp Marketing 

Cio’ che rende questa app molto appetibile e perfetto per le strategie di marketing è che il 98% dei messaggi inviati viene letto, cosa che non accade con email marketing,   questo lo rende un potente mezzo di pubblicità gratuita. 

Ma ciò che rende whatsapp a ancora piu’ spettacolare, da una recente statistica è stato evidenziato che il 90% dei messaggi inviati, viene aperto entro 3 secondi dall’invio.

Per questo motivo ne ha reso il mezzo di massaggistica immediata piu’ utilizzato.

Per questo molte note aziende, stanno mostrando molto interesse verso Whatsapp.

Ma come possiamo comunicare con whatsapp?

E’ molto semplice e intuitivo. Una volta scaricata la nostra app  da Google play  per sistemi android o  dall’apple store per sistemi iOS ,  basta impostare il nostro account con la nostra frase preferita, la nostra foto e subito possiamo Chattare con tutte le persone della nostra Rubrica.

Ci sono tre diverse di tipologie di messaggistica instantanea.

  • One to one
  • I Gruppi max 256 partecipanti
  • Broadcast max 256 partecipanti

Andiamo a Capire le differenze tra di loro.

ONE TO ONE

Per creare questa tipologia di messaggistica è molto semplice, una volta scaricata l’app sul nostro smartphone, in automatico collegherà tutti i vostri numeri di telefono che avete in rubrica a whatsapp. 

Basta cliccare sul numero interessato, sul logo whatsapp e iniziare una messaggistica diretta e privata solo tra 2 persone. 

In questo modo oltre a messaggi è possibile scambiarsi: foto , audio messaggi, video, chiamate e documenti in formato pdf.

Importante:Possiamo anche effettuare normali chiamate, senza consumare credito del nostro abbonamento telefonico ma usando solo il traffico dati o wifi.

I GRUPPI 

I gruppi sono veri e proprie community, dove possono partecipare fino a 256 persone.

Per partecipare basta essere inseriti manualmente dall’amministratore del gruppo, oppure si puo’ accedere tramite un link diretto del gruppo.

Per creare il link ci sono due modi

  • Whatsapp web
  • Link diretto

Cos’è whatsapp web?

Quante volte Vi è capitato di stare al pc e ricevere messaggi da parte di persone su whatsapp?

Per non controllare il telefono mille volte, basta aprire whatsapp sul proprio pc e poter leggere i messaggi direttamente dal browser del vostro pc.

Come aprire il nostro whatsapp sul nostro browser?

E’ molto semplice e ci vogliono 2 minuti.

Andate qui: 

https://web.whatsapp.com

vi aprirà questa schermata come in foto.. con il cellulare  entrate su whatsapp cliccate sui tre puntini a destra e cliccate su whatsapp web..con la fotocamera del cellulare inquadrate il qr code e il gioco è fatto.

WhatsApp Web

Ora vi ritroverete tutte le vostre chat su pc.. 

Ma dove possiamo prendere il link del gruppo? 

E’  molto semplice basta copiare url in alto.

Oppure basta entrare su whatsapp, cliccare sui tre puntini a destra, andare su info gruppo e scorrere il menu finché non leggete Invita Tramite link, cliccate li e vi aprirà la schermata con il link del gruppo che potete condividere.

Ricordate: Nei gruppi chiunque ha il link, puo’ entrare non c’è bisogno di essere registrati nella vostra rubrica!

Come funzionano i gruppi?

Qualè  la funzione dei gruppi, essendo come una community , dove possono interagire massimo 256 persone, possiamo inviare un messaggio a tutti e tutti posso scrivere e visualizzare il messaggio, inviare foto, emoticons, pdf ecc..

Come_Guadagnare _con _whatsapp _marketing

Quali sono i passaggi per aprire un gruppo?

Per aprire un gruppo i passaggi sono molto semplici, basta entrare nella chat whatsapp, cliccare sui tre puntini a destra e poi su NUOVO GRUPPO.

Aggiungiamo i partecipanti al gruppo, poi aggiungi un immagine al gruppo, il nome e il gruppo e’ fatto. 

Ma come nelle comunità online hai i suoi pro e contro:

Pro:

  • Le persone tramite link possono entrare nel gruppo, perciò puoi mettere i link anche sui social.
  • Non c’è bisogno di essere iscritti, nella propria rubrica per accedere.
  • Il messaggio che scrivete lo leggono tutti.
  • Tutti possono leggere e scrivere messaggi.

Contro:

  • Ricevere messaggi da tutti, può diventare fastidioso, e molte persone abbandono il gruppo per non essere disturbati.
  • Dato che tutti possono scrivere, tutti possono leggere,  come in ogni comunità, possono crescere malumori tra persone, creando vere e proprie botte e risposta negative creando del caos nel gruppo.
  • Tutti quanti possono leggere i numeri di altre persone, di conseguenza contattarli, perciò se hai creato il gruppo per un tuo business, potresti trovare persone disoneste, che porteranno i tuoi contatti verso altri business.

Broadcast Whatsapp

Cosa sono le liste Broadcast e la loro funzionalità

La lista Broadcast funziona diversamente dai gruppi.

Prima di tutto serve solo a mandare dei messaggi a un determinato gruppo di persone, massimo 256 persone, ma verrà letto, come se avessi inviato un messaggio diretto e personale.

Cosa molto importante, che fa la differenza per quanto riguarda il Whatsapp Marketing è che posso aggiungere alla lista, solo chi ha il mio numero salvato nella loro rubrica, ma per ovviare a questo problema, abbiamo già la strategia giusta che vi parlerò nella seconda parte dell’articolo.

Altra cosa importante, le persone quando risponderanno alle comunicazioni broadcast è come se fosse una chat singola e NON di gruppo.

Ma Come si crea una lista broadcast?

Una lista broadcast è molto facile da creare,  porta via non più di due-tre minuti. Per prima cosa bisogna entrare su WhatsApp, andare in alto a destra sui tre puntini poi cliccare su “Nuovo broadcast“. 

Si aprirà una lista con tutti i contatti salvati nella vostro rubrica, si dovrà selezionare quelli a cui inviare il messaggio broadcast. 

Completato questo passaggio, si clicca sull’icona di colore verde in basso a destra, viene creata una chat broadcast nella quale scrivere il messaggio da inviare.

Come si invia un messaggio alla nostra lista broadcast?

Una volta creata la lista broadcast, basterà entrare all’interno della chat, scrivere il messaggio, inviarlo come si fa normalmente nelle conversazioni WhatsApp con i propri amici. 

Gli utenti che fanno parte della nostra lista broadcast, riceveranno il messaggio singolarmente e la risposta apparirà nella propria schermata della Chat, come se fosse un normale messaggio individuale. 

Guadagnare con whatsapp

Come è possibile modificare una lista broadcast?

Una volta che abbiamo creato la nostra lista broadcast, possiamo sempre modificarla e aggiungere persone.

Per farlo è molto semplice, basta entrare nella conversazione dedicata, premere sull’icona con tre puntini in alto a destra e poi su “Info lista broadcast”. Nella pagina che si aprirà, si dovrà cliccare sulla voce “Modifica destinatari” e si potranno aggiungere o eliminare i contatti presenti nella lista.

E’ possibile eliminare una lista broadcast?

Certamente, se una delle liste broadcast che abbiamo creato non ci serve piu’, possiamo eliminarla molto facilmente. 

Basta entrare all’interno della lista tramite la sezione Chat, premere sui  tre puntini verticali in alto a destra e poi su “Info lista broadcast”. A questo punto basta cliccare su “Elimina lista broadcast” e il gioco è fatto.

Ma ora che sappiamo come si usa whatsapp e che si puo’  interagire tramite:

  • Immagini,
  • video,
  • emoticons,
  • documenti,
  • gift,
  • messaggi audio
  • chiamate

Come guadagnare con whatsapp marketing, e creare una lista infinita di contatti???

Quello che ora ti spieghero’, è come faremo tramite whatsapp a guadagnare, abbinandolo alle strategie di BuildYourBrand , scoprirai come incrementare la tua lista nome, e come  riuscire a incrementare la tua lista di broadcast senza avere i numeri delle persone nella tua rubrica.

Ma prima di questo, voglio parlarti di alcuni Case Study, dove è stato usato whatsapp, per fare Marketing e pubblicità al proprio Brand a costo ZERO!

 1. The liquor ticker

Un popolare ristorante di Delhi, affiancato da un’agenzia di sviluppo, ha creato un API personalizzata per trasformare la propria immagine di profilo su WhatsApp in una gif e animare il proprio stato, simulando il funzionamento un telegrafo.

Gli utenti, non dovevano far altro che aggiungere in rubrica il numero del locale e aggiornare la lista dei contatti per ricevere comunicazioni in tempo reale, senza essere interrotti dal classico messaggio, come puoi vedere in questo video promozionale:

https://youtu.be/ptO75NwGuA4

2. Brand ADIDAS

Adidas, quando  ha lanciato Tango Squadre, in una community per appassionati di calcio che vive  l’app di messaggistica istantanea e prevede la creazioni di diversi gruppi, dalle 100 alle 250 persone. Ogni gruppo rappresenta una squadra, coordinata da Adidas, che condivide i nuovi prodotti e altri gadget con il gruppo, prima che essi vengano annunciati sui canali social ufficiali, come Twitter e Facebook. Il brand con questa iniziativa, ha colto l’opportunità di testare e mostrare un modo nuovo di condividere contenuti e comunicare con gli utilizzatori finali dei lori prodotti, creando allo stesso tempo una forte rete di Influencer.

3.Heineken e la finale della Champion’s League

Come ogni anno il brand Heineken organizza diverse campagne per portare i propri clienti alla finale della Champions League. Ma con la campagna su WhatsApp, ciò che voleva, era trovare un modo nuovo per portare le persone nella sua “Road to the final”.

Per questo ha fatto costruire un robot che avrebbe sfidato i finalisti per ottenere il premio finale. Loro dovevano scrivere a un numero di WhatsApp un messaggio con la parola “CHAMPIONS”. Da quel momento cominciava il gioco.

Il robot lanciava una serie di domande, in stile trivial pursuit sul mondo del calcio.

Il premio era un viaggio, che avrebbe dato al brand una grande visibilità.

guadagnare_con _whatsapp

Ma queste sono solo alcune delle migliaia di campagne, che sono state fatte da noti brand utilizzando il whatsapp Marketing.

Gli esempi presentati, ci fanno capire che, con una strategia ben studiata, si può ottenere una grossa fidelizzazione degli utenti che seguono sui social l’azienda, facendoli divertire e pubblicizzando gratuitamente il brand.

Scopri come costruire un Brand di successo  sui social con BuildYourBrand whatsapp marketing

Ma ci sono diversi modi di come guadagnare con whatsapp marketing.

Non ci sono solo le campagne creative.

Con whatsapp, si può attuare anche una strategia di assistenza al cliente, inserendo un’icona nel sito che riporti all’assistenza diretta su WhatsApp.

Si tratta di un servizio molto apprezzato, in quanto immediato.

WhatsApp_Marketing

Come Inserire nel nostro Sito link diretto al nostro numero Whatsapp?

Te lo spiego qui è molto semplice se hai creato un sito con wordpress.

Basta scaricare un immagine logo di whatsapp e legarci questo link:

https://api.whatsapp.com/send?phone=

seguito dal numero di telefono sul quale desideri avviare la conversazione.

IMPORTANTE: va inserito il numero in formato internazionale: non includere nessuno zero, parentesi o trattino quando aggiungi il numero.

ESEMPIO:
link corretto: https://api.whatsapp.com/send?phone=393123456789
link errato: https://api.whatsapp.com/send?phone=+0039-(312)3456789

Una volta impostata alla vostra immagine whatsapp sul sito e collegata a questo url di whatsapp con il vostro numero di telefono, se qualcuno clicca sull’immagine in automatico lo riporta alla chat diretta con voi su whatsapp.

Perciò mio consiglio all’immagine, inserite anche una CALL TO ACTION in modo da invitare le persone a cliccarci.

Contattaci su Whatsapp

Come azienda, come posso guadagnare con whatsapp, lanciando la mia campagna?

All’inizio potrebbe essere un impresa ardua ma non è così, tramite il corso BuildyBrand vi è una sezione specifica proprio per fare delle campagne con whatsapp, tutto senza spendere un 1 €, ma allo stesse tempo aumentare la tua lista nomi di persone in target al tuo business, al quale si potrà in seguito, dopo aver aumentato la nostra lista contatti, inviare delle scontistiche, anteprime di nuovi prodotti e fare cross-cell e questo modo di agire si chiama Whatsapp Marketing.

Da dove si parte?

Prima di tutto, dobbiamo creare il nostro piano d’azione per aumentare la nostra lista contatti. 

Ma Come fare?

Ecco una lista di 5 punti per capire come iniziare:

  • Crea un pubblico attivo su altri social come Facebook, Instagram, YouTube e Twitter,
  • Comunica con i tuo i seguaci con curiosità e news sul tuo brand,
  • Condividi numero collegato a WhatsApp, attraverso il quale interagire direttamente con i tuoi clienti,
  • Non fare spam, altrimenti risulti noioso e avrai una perdita dell’engagement,
  • Cerca di creare un contenuto visivo, che portino a una call to action (i video a oggi sono piu’ visualizzati rispetto a una semplice foto)

Fondamentale crea dei CONTEST dove i partecipanti avranno un premio super desiderato.

come guadagnare con whatsapp

Una volta che abbiamo definito tutto cio’, dobbiamo partire con l’azione e fare Marketing e Remarketing  con pubblicità ben studiate su Facebook e che portino l’utente ad iscriversi al nostra Lista Broadcast, di cui abbiamo ampiamente parlato è prima.

Ma se ricordi, abbiamo detto che per entrare nella lista Broadcast, l’utente deve essere iscritto alla nostra rubrica, allora come fare in modo che il nostro contatto volontariamente ci lasci il proprio numero?

Basta una semplice strategia, dove le persone per partecipare al nostro concorso, devono lasciarci il loro numero.

Vi faccio un breve esempio:

Se sei un azienda di Tecnologia Digitale e vendete macchine fotografiche,

Primo passo sarà quello di creare una Facebook ads, con tanto di Copy e Immagine o Video  dove invitiamo le persone ad iscriversi al contest per vincere una nuova e bellissima NIKON. 

Per partecipare, la call to action potrebbe essere: 

Invia a questo numero whatsapp (numero whatsapp):

  • Il tuo Nome e Telefono
  • Allega  SELFIE  dove sei presente Tu e la tua NIKON !

Lo scatto piu’ Emozionale e Divertente, Vincerà la nuovissima Nikon dal valore di 2000€”

Guadagnare con whatsapp

E’ solo un esempio, il messaggio deve essere strutturato diversamente,  con un COPY e un immagine o Video ben strutturati , ma penso che abbiate capito il senso.

Se non conosci nulla, di tutto cio’ di cui parlo:

  • Facebook ads
  • Copy persuasivo
  • Immagini creative
  • Video
  • Funnel
  • Brand

Ti invito a leggere il mio articolo in cui ne parlo in modo approfondito e ti spiego come creare il tuo Brand di successo:

VAI ALL’ARTICOLO ORA!

Build_your_brand_free

Ma torniamo a noi, una volta creata una campagna come il mio esempio cosa accade?

In questo modo tutti i vostri Followers, che vengono dai vostri diversi canali sociali e dalle Facebook ads, per partecipare lasceranno il loro numero di Telefono!!!

Sembra incredibile ma è così!

Avrete una marea di  numeri che vi hanno dato volontariamente,   voi potete aggiungerli alla lista Broadcast, e da li potete fare whatsapp Marketing.

Cosa ci faccio ora di questi numeri nella mia lista Broadcast?

Potete fare la vostra classica pubblicità a costo zero.

Infatti, potrete inviare,  senza fare spam a persone che già sono in Target con il vostro Brand, un link che porti a un video per la presentazione di una nuova fotocamera, legato a una Landing Page, dove se lasceranno i loro dati, di solito Nome E Mail, potranno ricevere un Pdf Gratuito dove date suggerimenti per scattare foto perfette anche la sera.

In questo modo, le persone si iscriveranno e aumenterete anche la vostra lista di EMAIL MARKETING.

Non finisce qui…

potete inviare dei Coupon da usare nel vostro Shop online, sconti priveliggiati ecc..

Le cose da fare sono mooltisime, spetta solo alla vostra immaginazione, per creare un cliente fidelizzato che acquisti piu’ volte da voi.

Ma Lo so, forse per qualcuno Landing page, Email Marketing, Copy e’ qualcosa di cui non ha mai sentito parlare, ma se sei un azienda, sono terminologie e strumenti di cui oggi non puoi far mancare nelle tue campagne se vuoi aumentare la tua lista nomi e aumentare i tuoi fatturati.

Se vuoi scoprire di piu’ su questo mondo, ti consiglio di evolverti, aprire la mente ai vari social e  rendere il tuo brand influente.

Come Fare ciò, utilizzando  anche Instagram, che è il social dell’emozioni e dove molti brand si stanno avvicinando.

Vuoi conoscere di piu’ su come sfruttare questo social, mio consiglio è fatti aiutare da chi ormai lo usa per far crescere molti influencer.

Non conosci chi sono gli influencer leggi il mio articolo dove ti spiego come ragazze ventenni guadagnano con le loro foto.

Scopri come si possono creare nuovi clienti su Instagram clicca qui! 

 

Ora che sai come guadagnare con whatsapp marketing, se credi che l’articolo posso aiutare altre persone sentiti libero di condividerlo.

Vuoi chiedermi qualcosa scrivimi nei commenti.

A presto

Marina

Chiudi il menu