7 errori che non ti fa essere Social

7 errori che non ti fa essere Social

Molte aziende e privati , avvolte si lamentano perchè nonostante i loro sforzi sui social media, non riescono ad ottenere i risultati che speravano.

Questo perchè i social media, non sono come i siti web, che hanno un loro sistema e delle loro tecniche di progettazione, per far in modo che la loro diffusione online sia molto più semplice e veloce.

Per chi vuole far conoscere il proprio brand, sui vari social media, non è semplice ci vuole tempo, costanza, determinazione.

Ma  oggi vi voglio dare qualche consiglio che renda questo processo più veloce, in modo da rendere la nostra presenza nei social piu’ efficace e duratura. 

Ecco alcuni errori delle aziende e dei professionisti sui social media da evitare assolutamente se volete crescere

7 errori sui social

1 – Non interagirte con i visitatori.

Ogni azienda o professionista del settore, deve mettere in conto, che dovrebbe interagire con chi commenta o invia un messaggio dai social. Non rispondere ai commenti o ai messaggi porta i visitatori a perdere interesse per voi. La miglior fidelizzazione inizia con il considerare importanti i nostri visitatori e le loro domande o commenti.

Più si costruiscono connessioni con i fan, più esse diventano relazioni. Detto questo chiaramente è necessario modulare queste relazioni in modo che non ci travolgano e ci lascino sempre spazio alnostro lavoro.

Consiglio, se sei un azienda delega a qualcuno dei vostri collaboratori, di occuparsi di questo aspetto.

2 – State copiando il sistema di un vostro avversario.

Ricordate che quello che funziona per gli altri, non è detto che funzioni anche per voi. Sicuramente potete ispirarvi, con idee di altri competitor, ma questo non significhi che anche per il vostro brand abbia lo stesso successo.

Cercate sempre soluzioni nuove e date sfogo alla vostra immaginazione in base al vostro target di riferimento.

3 – Avete sbagliato il vostro target di riferimento.

Prima di fare qualsiasi mossa nel campo dei social media, dovete capire nel dettaglio esattamente chi è il vostro cliente IDEALE.  Non potete sparare sulla mischia sperando di colpire qualcuno interessato al vostro prodotto. Dovete centrare esattamente il bersaglio sapendo esattamente a chi vendere il vostro prodotto. 

Dovete capire nello specifico chi è il vostro avatar perfetto per il vostro brand:

  • uomo/donna
  • fascia di età
  • dove vive
  • quante volte fa acquisti online
  • il loro lavoro
  • i loro hobby 
  • eccc… 

Piu’ analizzate nel dettaglio il vostro cliente, piu’ avrete un Target Specifico e ben definito per il vostro Brand.

Target di riferimento

4 – Non avete chiari, esattamente quali obbiettivi volete raggiungere.

Non potete creare post a caso, tanto per riempire la vostra bakeca.

Per qualunque azione che fate, dovete capire esattamente qualè l’obbiettivo che volete raggiungere?

Volete aumentare le visite al sito?

Aumentere le vendite del vostro prodotto?

Amplificare la visibilità del vostro Marchio?

Spingere indeterminato prodotto?

Ricorda che per obbiettivi diversi, esistono misurazioni diverse,  dovranno essere usati quelli giusti per misurare i risultati ottenuti e per avere dei dati corretti che portino poi a risultati futuri.

5 – Non avete un calendario editoriale.

Si questo è veramente importante sui social media. Non potete pensare di pubblicare oggi qualcosa e poi tra una settimana altro.  La regola fondamentale dei social proprio perchè si chiama SOCIAL significa, che dovete  essere presenti sui social e dare notizie del vostro BRAND spesso, ma senza essere invadenti.

Dovrete naturalmente fare dei test, capire esattamente il vostro pubblico in che giorni e che orari sono piu’ reattivi ai vostri post. Una volta identificati giorni e orari pubblicate i vostri post in questi orari e giorni specifici, vedrete esattamente come cambia radicalmente la reattività dei vostri fan.

6 – Non esaltate la vostra caratteristica che vi differenzia.

Chiediti sempre, perchè i vostri fan devono seguirvi? Cosa avete da proporgli di diverso da altre aziende? Che problema puo’ risolvere il tuo prodotto? 

Se riuscirai a rispondere a queste domande in modo specifico riuscirai a trovare quel particolare che differenzia il tuo prodotto dai tuoi competitor e ti rende UNICO per il tuo Target di riferimento.

7 – Siete frettolosi e volete risultati immediati.

Il mondo non è stato costruito in un giorno e voi dovete dare il tempo alle vostre azioni sui social media affinché diano il loro frutto. Per creare una connessione che diventa poi una relazione, specialmente sui social,  ci vuole del tempo.

Un visitatore prima di concedere parte della sua fiducia, vuole conoscervi meglio.
Tutti possono esprimere una bella idea o promuovere una bella azione sui social. La cosa importante è se a questa idea o promozione seguono i fatti e le azioni. Essere costanti e coerenti porta al successo.

Ora che sapete esattamente quali sono i 7 errori che non ti fanno crescere sui social, che portano i professionisti e i privati molte volte a rinunciare all’online come mezzo di marketing, il mio ulteriore consiglio prima di continuare a sbagliare il tuo Marketing sociale, perdendo Tempo e denaro è quello di specializzarti su un social alla volta!!

Ad oggi il mio suggerimento dato l’aumento esponenziale che c’è stato in pochissimi anni, il social su cui puntare è Instagram.

Instagram-crescita

Perchè Instagram?

Instagram è il social dell’emozioni, tramite una foto puoi colpire i tuoi fan, ha le storie dove puoi creare un rapporto di fiducia con i tuoi Fan, dato che puoi far vedere il retroscena della tua azienda .

Ora con IGTV la tv di Instagram puoi anche creare, un canale dove con dei brevi video ,puoi condividere aspetti del tuo prodotto con i tuoi seguaci.

Leggi l’articolo su IGTV

Ma se non sai come si usa Instagram come fare?

Semplice, contattami e richiedi una consulenza adesso.

 

 

 

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